Oggi mia figlia stava guardando un cartone animato su Boing. Il titolo del cartone animato in questione è lo straordinario mondo di Gumball. Roba che non ho mai visto nè sentito, ma va beh io vengo da Conan il ragazzo del futuro, Cyborg 009, Hurricane Polymar e Muteking… ma sono dettagli. Beh mi documento un po’ e trovo qualcosa su wikipedia.
Seguo un po’ la puntata odierna (ricerche successive mi permetteranno di scoprire che si tratta dell’episodio n°18 della stagione 1, titolo “Il rimborso” – “The refund” in lingua originale).
L’episodio odierno parla dei due “bambini” protagonisti che acquistano un videogioco. Un momento… a me sembra proprio la cartuccia di un Super Nintendo Entertainment System!
Il videogioco in questione non può girare sulla loro console: hanno una console che ricorda vagamente una Nintendo Wii… e chiaramente la cartuccia non entra nello slot del cd rom!
Si recano quindi dal negoziante per avere il rimborso. Il negoziante si rifiuta e i bambini si rivolgono al padre. Tornano quindi tutti e 3 nel negozio, e quando il padre poggia la cartuccia sul bancone non ci sono più dubbi: è proprio una cartuccia dello SNES!
Mi documento un po su questo cartone animato e vedo che non sono rare le citazioni di retrogame in questo cartone. Tra l’altro ho anche notato che l’immagine del titolo del cartone ricorda vagamente quella del videogioco Raimbow Islands:
sono tutte coincidenze… o chi ha fatto il cartone è un appassionato di retrogaming?