Risultati 1° Torneo Retrogame

Come avevamo detto, Domenica 12 si è svolto il nostro primo torneo di Retrogame, che prevedeva la sfida ad 8 videogiochi  su consolle e computer originali d’epoca. Abbiamo avuto 15 partecipanti in una fascia di età molto ampia: dai 12 ai 57 anni! Il torneo si è rivelato essere un vero e proprio esperimento dal momento che si sono verificate situazioni curiose ma non imprevedibili, come il fatto che in finale siano arrivati a scontrarsi il più anziano contro il più piccolo di tutti, a dimostrazione che non esiste un’età per i videogiochi e che tutti hanno gareggiato alla pari!

Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di allenarsi nel nostro museo, sempre gratuitamente, nei giorni passati e anche un’oretta prima che iniziasse il torneo, questo per far prendere dimestichezza soprattutto ai più piccoli che non sono abituati a maneggiare i vecchi joystick, le pistole ottiche o peggio… i paddles! Altro evento curioso è stato che i primi tre posti sono stati raggiunti da partecipanti che non hanno mai provato in vita loro la maggior parte dei giochi in gara, né tantomeno mai utilizzato un paddle!

Ecco perchè poco fa ho definito il torneo come una sorta di esperimento, che si è rivelato davvero interessante ma soprattutto molto divertente: tutti si sono accaniti a giocare cercando di realizzare il punteggio più alto, dal più grande al più piccolo!

Il torneo si è svolto secondo il regolamento, non ci sono stati imprevisti e tutte le macchine, comprese quelle che hanno ormai più di 35 anni, si sono comportate alla grande! Tutti i partecipanti hanno giocato ai primi 6 giochi in gara secondo le modalità specificate:

  • Super Mario Bros su Super Nintendo Entertainment System (SNES)
  • Barnyard Blaster su Atari XEGS
  • Ms. Pacman su Atari 2600
  • R-Type su Amiga500
  • Duck Hunt su Nintendo Entertainment System (NES)
  • Boulder Dash su Amstrad CPC464

Si sono quindi sommati i punteggi per determinare i primi 8 posti coi punteggi più alti, la classifica in fase eliminatoria è stata questa:

punteggio_eliminatoria

I primi 8 si sono quindi sfidati 2 a 2 a Sea Wolf sul Commodore 64. Di questi 8 sono rimasti quindi 4 partecipanti che si sono scontrati a Tennis (pong) sulla consolle Inno-Hit Sportron. La finale ha visto quindi vincitori:

  • Primo posto: Peppe C., che si è aggiucato un cellulare Nokia 100
  • Secondo posto: Matteo L., che si è aggiudicato una pen drive USB SanDisk Cruzer Fit da 8GB
  • Terzo posto: Vittorio M., che si è aggiudicato un buono per pizza e bibita per due persone presso il ristorante pizzeria ‘o Murrunese

Vi lascio con qualche foto del torneo

Lascia un commento