Olivetti Prodest External 5.25 FDU

I ringraziamenti di oggi vanno a 2 persone: la Sig.ra Amelia Valletta di Santa Maria C.V.  (CE) che ha donato alla nostra Associazione un Olivetti Prodest PC1 completo di una unità esterna da 5.25″ (insieme a molto altro materiale), e a Ciro Barile del Texas Instruments TI99 Italian User Club che ci ha gentilmente prestato il cavetto di collegamento mancante che serve a collegare il drive esterno al computer e grazie al quale abbiamo potuto ricavarne lo schema di collegamento e condividerlo con voi.

L’Olivetti Prodest PC1 ha la possibilità di alloggiare un secondo drive da 3.5″ interno (nello slot superiore di sinistra, nel quale è invece presente un Hard Disk da 20MB nella variante PC1-HD) e di avere una terza unità esterna (B:) che però non può funzionare contemporaneamente a quella interna (è presente difatti un deviatore per selezionare la seconda unità).

Sulla parte inferiore del computer è presente uno sportellino che protegge il connettore per il collegamento dell’unità esterna e il deviatore che serve a selezionare quale drive utilizzare come seconda unità removibile: se quello montato internamente (deviatore spostato a destra) o quello collegato all’esterno (deviatore spostato a sinistra):

Olivetti_Ext_FDU_026

Il cavo di collegamento del drive esterno al computer è a 30 conduttori, da un lato ha un connettore del tipo IDC femmina a 34 pin (lo stesso tipo di connettore che si usava normalmente per collegare internamente i floppy drive da 3.5″ nei PC) e dall’altro ha un connettore di tipo Centronics Maschio a 36 pin (lo stesso tipo che si trovava sui cavi di collegamento delle stampanti o scanner con porta parallela).

Potete scaricare qui lo schema di collegamento:  Schema cavo di collegamento Olivetti Prodest External 5.25 FDU / PC1 (1004 download)

Qui c’è una galleria di immagini con le foto dell’unità esterna (modello ED52A/1501) , di come è fatta internamente e del cavo di collegamento: