Presentazione del libro “Le Ragioni di Lucia”

Sabato 18 Maggio, alle ore 18:00, in una stanza del Palazzo Ducale di Castel Morrone, dove ha attualmente sede il nostro museo,  ci sarà la presentazione del libro “Le ragioni di Lucia – passioni e lotte di una brigantessa”, scritto da Edmondo Capecelatro ed edito da Rogiosi Editore. L’evento è organizzato dall’associazione Pro Loco di Castel Morrone.

edmondo_capecelatro_le_ragioni_di_lucia

L’autore è impegnato a dare voce ai tanti e gravosi problemi che riguardano i diritti delle donne in questo Paese. In un passaggio del libro si legge: “Combattiamo perché l’oblio non cancelli la nostra storia, perché calunnie e falsità non la consegnino vilipesa ai nostri figli. Io sarò la referente di queste istanze di tutti e, se credete che non possa esserlo solo perché donna, è inutile che combattiate perché starete facendo esattamente quello di cui accusate i nostri nemici”.

Il romanzo è ambientato a Morrone in Terra di Lavoro (oggi Castel Morrone) e ripercorre, in una visione storica non convenzionale e scevra da condizionamenti di una storiografia ufficiale e accademica, troppo spesso piegata a interessi di parte, gli anni del cosiddetto “brigantaggio” post unitario nel Mezzogiorno d’Italia, in una visione femminile. Il riscatto della donna e il riscatto della propria terra camminano di pari passo verso la ricerca di una giustizia sociale.

(fonte: duerighe.com)

Una ghiotta occasione culturale da non perdere: già dalle ore 16:00 potete visitare gratuitamente il museo (qui tutte le informazioni e le indicazioni su come arrivare), e alle ore 18:00 potete assistere alla presentazione del libro a cui parteciperanno l’autore stesso e l’attrice avellinese Valeria Vaiano.