Mostra Tecno Era – Terza Edizione

E’ con immenso piacere che vi annunciamo la terza edizione della mostra Tecno-Era di Associazone64. Dopo le precedenti edizioni svoltesi presso il Palazzo Ducale di Castel Morrone  e il Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, quest’anno presenteremo la nuova edizione della mostra nel Salone Borbonico del Comune di San Nicola La Strada (CE) con il patrocinio del Comune stesso, nonchè del Comune di Castel Morrone.

Un tuffo nel mondo del Retrocomputing, Retrogaming e Tecnologia Vintage, quest’anno ancora più ricco ed appassionante grazie alla partecipazione di due nomi noti nella nostra regione per la loro dedizione e fervida attività nel mondo del Retrocomputing e dell’elettronica vintage in generale: Valeria Vito, meglio conosciuta come PCNA e Adriano Avecone, già ospite delle nostre precedenti edizioni, del gruppo The Retrogames Machine.

Come nelle edizioni precedenti sarà possibile visitare la mostra gratuitamente e interagire con la gran parte degli oggetti che verranno messi in esposizione, soprattutto le vecchie console da gioco degli anni ’80 e ’90 che hanno fatto la storia e che rimangono intramontabili nonostante i numerosi anni alle spalle.

Un viaggio nella tecnologia dagli albori fino ai giorni nostri attraverso quegli oggetti che un tempo facevano parte del quotidiano nelle nostre case, nelle case dei nostri genitori e dei nonni e che il tempo man mano ha cancellato e sostituito con altri sicuramente più avanzati tecnologicamente ma che hanno perso il loro fascino e soprattutto la loro potenza narrativa: storie di uomini e delle loro invenzioni, realizzate in epoche in cui la comunicazione e la diffusione delle informazioni non erano massicce come oggi, epoche in cui era l’attesa a fare da padrona avvicinando gli uomini a se stessi e alla loro fantasia, voglia di scoprire e di cambiare il mondo.

Informazioni

Vi invitiamo a cliccare “Partecipa” sull’evento pubblicato su Facebook per rimanere aggiornati e chiedere informazioni. Link all’evento: https://www.facebook.com/events/105354200024662

Vi ricordiamo che dall’evento potete anche invitare i vostri amici su facebook andando sul pulsante “Condividi” e scegliendo “Invita Amici”.

Orari e Come Raggiungerci

L’appuntamento è dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00 in maniera continuativa (non ci saranno pause) in Piazza Municipio 14, proprio di fronte alla statua di Piazza Municipio (angolo dell ‘incrocio tra via XX Settembre e Corso Alcide De Gasperi andando verso piazza Parrocchia). Qui c’è una foto del portone di legno affianco ad un bar. Nel comune di San Nicola sono presenti numerose indicazioni per il Municipio/polizia municipale: è sufficiente seguirle e arrivare in piazza.

Luogo preciso su Google Maps

Per chi viene dall’autostrada – Uscita Caserta SUD / Marcianise

• Usciti dal casello dopo pochi metri ci si trova ad un bivio che passa sotto ad un ponte con 3 indicazioni: seguire l’indicazione all’estrema sinistra (ovvero: Benevento/Maddaloni 50m) evitando cioè di proseguire per Outlet/Zona Industriale/Interporto).
  • Appena passato il ponte bisogna quindi girare subito a sinistra (indicazione Caserta/Marcianise/San Nicola La strada)
  • Proseguire quindi diritto superando il Polo Ingrosso Calzaturiero andando verso Caserta (Preselezionarsi sulla destra): ci si trova su viale Carlo III (SS87).
  • Procedere quindi sempre diritto per circa 3Km (si supereranno, in sequenza, Il big Maxi Cinema sulla sinistra, il Grand Hotel Vanvitelli sulla destra, Il Novotel sulla sinistra) fino a giungere ad un semaforo con l’indicazione San Nicola La Strada in cui si deve girare a destra e ci si ritrova in una strada circolare che gira intorno alla villa comunale “rotonda”.
  • Da questo punto in poi è conveniente seguire l’indicazione Municipio (o polizia locale / biblioteca comunale)
  • Il municipio è il palazzo giallo di fronte, la mostra si trova li a pochi metri in un portone sulla strada che va a destra, al civico 14, di fronte alla statua nella piazzetta.

Per chi viene dall’autostrada – Uscita Caserta NORD

• All’uscita del casello proseguire diritto fino in fondo alla strada e girare a sinistra verso la Reggia di Caserta
  • Proseguire dritti per circa 1,8Km, non è possibile passare affianco alla Reggia per cui c’è una deviazione obbligatoria sulla destra che vi porta sul viale Ellittico
  • Prendere quindi il sottopassaggio prima di arrivare alla stazione, sulla sinistra
  • Proseguire in direzione Autostrada
  • Al primo semaforo c’è l’indicazione sulla sinistra San Nicola La strada: di fronte c’è un divieto di accesso, si gira quindi sulla destra e si entra in una strada che porta ad un semaforo
  • Al semaforo si svolta a sinistra
  • Alla prima girare a sinistra (indicazione: polizia locale / biblioteca comunale)

Per chi viene in treno

Bisogna scendere alla stazione di Caserta. Tutti i pullman, sia quelli comunali che quelli privati, che vanno in direzione Napoli, effettuano la fermata alla villa comunale “Rotonda” di San Nicola La Strada, arrivati qui è possibile proseguire a piedi seguendo le indicazioni Municipio (o polizia locale / biblioteca comunale).

Ringraziamenti

Ringraziamo il Comune di San Nicola La Strada, il consigliere comunale Michela Papa e l’Assessore Valeria Tramontano.

Ringraziamo chi ci ha sostenuto: