Mostra Tecno-Era 2013

Associazione64, in collaborazione con settorezero.com, è lieta di invitarvi a Tecno-Era : mostra dedicata al retrocomputer e alla tecnologia vintage.

loc_tecnoera

Download locandina (PDF, A3)

La mostra si terrà nel nostro paese, Castel Morrone (CE), nelle stanze al primo piano del Palazzo Ducale in via Alberto Altieri 52 (qui per una vista con Google Maps – più in basso tutte le indicazioni dettagliate per raggiungerci).

Saranno esposti, in funzione e con possibilità di provarli e giocarci (compatibilmente con l’afflusso di visitatori), consolle e computer che hanno fatto la storia negli anni ’80 (Commodore 16/64/Vic20, ZX Spectrum, Amstrad CPC464, Atari 2600, Sega Master System per citarne alcuni su una collezione di circa 30 pezzi funzionanti e in ottimo stato) e oggetti tecnologici funzionanti del bel tempo che fu (uno dei primi televisori a valvole, un grammofono, registratori a bobine, macchine da scrivere, radio a valvole ecc). Il tutto con lo scopo di mostrare l’evoluzione tecnologica nel corso degli anni, in maniera spensierata e divertente: un modo diverso di passare un bel fine settimana e mostrare, soprattutto ai più piccoli, com’erano i videogiochi e come sentivamo la musica tanti anni fa.

La mostra è completamente gratuita e si terrà nei giorni 9, 10, 15, 16 e 17 Marzo 2013, dalle ore 10:00 alle ore 22:00. Potete seguire l’evento (e aderire, in maniera tale che possiamo regolarci anche orientativamente sul numero di persone che parteciperanno) su facebook a questo indirizzo: http://on.fb.me/XHfmor

Il consiglio, dato che si tratta di fine settimana, è quello di venirci a trovare ad ora di pranzo, in maniera tale da trovare meno traffico, godersi la mostra in tutta tranquillità, gustarsi un ottimo pranzo presso uno dei nostri sponsor e farsi una passeggiata.

Come raggiungerci

Per chi viene dall’autostrada

Bisogna uscire al casello di Caserta Nord e seguire le indicazioni San Leucio / Caiazzo fino a San Leucio, dopodichè seguire per Castel Morrone.

In maniera più dettagliata: uscire a Caserta Nord, all’uscita dell’autostrada svoltare a sinistra e seguire la freccia San Leucio / Caiazzo. Superata la stazione di servizio Q8, svoltare a destra alla rotonda e proseguire per viale della Libertà. Bisogna superare due semafori e, dopo il secondo semaforo, svoltare sulla prima traversa a sinistra (via Garibaldi). Al termine di via Garibaldi si giunge ad un incrocio dove è presente frontalmente il cimitero di Casagiove, seguire l’indicazione San Leucio / Caiazzo (si tiene il cimitero sulla sinistra). Proseguire quindi fino in fondo alla strada, e girare a sinistra (è presente l’indicazione San Leucio / Caiazzo). Si arriva quindi all’incrocio di San Leucio. Qui bisogna proseguire dritti per la strada frontale (è presente l’indicazione “Castel Morrone”, bisogna tenere la concessionaria Smart sulla destra). A questo punto continuare dritti lungo la strada in salita per circa 3.5Km, vengono attraversate delle colline fino a che non si arriva ad un bivio: girando sulla sinistra si entra a Castel Morrone.

Arrivati all’ingresso di Castel Morrone da San Leucio

Arrivati alla tabella “Castel Morrone” dalla direzione San Leucio si prosegue dritto per altri 1.7 Km circa fino ad arrivare ad un incrocio (si supera il ristorante pizzeria ‘O Murrunese – sulla sinistra) nel quale più avanti è visibile la stazione di servizio Esso. A questo incrocio girare a sinistra, fare questo piccolo tratto di strada fino ad arrivare al semaforo, al quale bisogna girare ancora a sinistra (direzione villa comunale / palazzetto dello sport). Si prosegue quindi per circa 400 metri fino ad arrivare al ristorante/pizzeria “La Fattoria” (sulla sinistra). Parcheggiare quindi lungo questa strada (via comunale Campio, ma indicata come “via castello” su Google Maps), magari il più vicino possibile alla fine della strada prima della curva. Proseguire quindi a piedi lungo tale strada per arrivare al centro della frazione Casale (chiesa san Michele Arcangelo sulla destra), il palazzo ducale è di fronte, bisogna entrare nel cancello e quindi nel cortile.

Arrivati a Castel Morrone dal Palamaggiò

Per chi viene dalla direzione palamaggiò (Strada Statale 87 – persone provenienti da paesi limitrofi: Piana di Monte Verna, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Triflisco, Bellona ecc), la strada è più semplice: giunti al Palamaggiò si prosegue sulla strada in salita lungo la montagna, si percorrono circa 2Km prima di entrare nel paese, si prosegue quindi dritti (si supera la villa comunale, presente sulla destra) per altri 2.3 / 2.5 Km circa per arrivare al centro della frazione Casale (chiesa San Michele Arcangelo frontale) e quindi al palazzo ducale. Cercare parcheggio lungo la strada o più avanti superata la curva.

Arrivati a Castel Morrone da Limatola

Per chi viene da Limatola (persone provenienti da paesi limitrofi: Limatola, Squille, Caiazzo, Amorosi, Telese, Dugenta, Sant’Agata de’ Goti, valle di Maddaloni ecc), bisogna seguire le indicazioni per il castello di Limatola (via S. Maria degli Angeli). Arrivati all’incrocio che porta al Castello di Limatola, proseguire dritti (salire). La tabella “Castel Morrone” è visibile dopo 1Km circa. Dopo un altro Km circa si arriva a un incrocio: proseguire dritti per 1.6Km circa ancora (si supera il ristorante Bronzetti – sulla destra, e la stazione di servizio IP, sulla sinistra). Superata la stazione di servizio Esso, girare sulla destra. Fare questo piccolo tratto di strada fino ad arrivare al semaforo, al quale bisogna girare ancora a sinistra (direzione villa comunale / palazzetto dello sport). Si prosegue quindi per circa 400 metri fino ad arrivare al ristorante/pizzeria “La Fattoria” (sulla sinistra). Parcheggiare quindi lungo questa strada (via comunale Campio, ma indicata come “via castello” su Google Maps), magari il più vicino possibile alla fine della strada prima della curva. Proseguire quindi a piedi lungo tale strada per arrivare al centro della frazione Casale (chiesa san Michele Arcangelo sulla destra), il palazzo ducale è di fronte, bisogna entrare nel cancello e quindi nel cortile.

Indicazioni sul navigatore

Chi ha un navigatore può impostare come destinazione Via Alberto Altieri 52 – Castel Morrone (CE). Alcuni navigatori riportano “Via Provinciale Gagliola 30” anzichè via Alberto Altieri 52 : va bene ugualmente. Ad ogni modo, se avete la possibilità di impostare manualmente le coordinate (molti navigatori lo permettono) potete impostare i valori di latitudine: 41.121868 (gradi – Nord) e longitudine:14.350971 (gradi – Est). Qui è visibile il posto preciso con Google Maps: http://bit.ly/XQrlC4

Dove mangiare

Consigliamo di pranzare o cenare (con possibilità di gustare la sera un’ottima pizza) presso uno dei ristoranti di Castel Morrone che hanno sponsorizzato il nostro evento (la prenotazione è sempre gradita!). Potete tranquillamente dire che vi abbiamo consigliato noi!

Ristorante Pizzeria ‘O Murrunese – Via scese lunghe n°22 – Tel. 0823 390340 (Sito: http://fncaserta.beepworld.it/ Google Maps: http://bit.ly/WCMDnx)

Ristorante Pizzeria La Fattoria – Via Campio n°28 – Tel. 0823 390192 (Google Maps: http://bit.ly/XZr6EO)

Ristorante Pizzeria Bronzetti – Via D. Di Salvatore n°18 – Tel. 0823 390035 (Google Maps: http://bit.ly/Xii1ps)

oppure… un caffè, un pasticcino o un apertivo:

Pasticceria Caffetteria Sparaco Nicola – Via Taverna (adiacente Esso) – Tel. 0823 399017 (Google Maps: http://bit.ly/12WnbhL)

Pasticceria Cioccolateria Sparago – Via prov. Gagliola n°10 – Tel. 0823 390194 (Google Maps: http://bit.ly/YqlNyi)

Bar Café Damiano – Via A. Altieri – Tel. 0823 390067 (Google Maps: http://bit.ly/VYxKPv)

Sponsor

Si ringraziano vivamente gli altri sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo evento evento, e il comune di Castel Morrone che lo ha patrocinato.

Maggiori informazioni / donazioni

Se avete oggetti che volete donare alla nostra associazione, e che verranno messi in mostra con il vostro nome, fate riferimento alle indicazioni riportate nella pagina donazioni.

Se volete maggiori informazioni sulla mostra, non esitate a contattarci

Parlano di noi

Vedi pagina sulla rassegna stampa

Per i giornalisti

Se avete un giornale e volete pubblicizzare il nostro evento gratuitamente, abbiamo preparato un file zippato contenente tutto ciò di cui avete bisogno: articolo, immagini, locandina e links, scaricabile liberamente a questo link.

I commenti sono chiusi